Processi di Fidelizzazione

Processi di Fidelizzazione: come ottenere clienti fedeli e personale coinvolto e “militante”

Sono fermamente convinto che buone relazioni abbiano come conseguenza clienti fedeli che, parafrasando, ‘sono felici di darci la loro fiducia e, di conseguenza, i loro soldi giorno dopo giorno’. Questo principio vale anche per i collaboratori-dipendenti. Come per i clienti anche loro hanno la necessità di ”acquistare” qualcosa dall’azienda anche se non si tratta di beni materiali o servizi. In questo caso si tratta di acquistare fiducia. Fiducia nelle persone che li guidano, nel poter condividere valori e comportamenti, nel credere di essere utili e di poter contribuire alla buona riuscita dell’attività e dell’azienda.

In entrambi i casi il facilitatore agisce per aiutare a creare relazioni sincere, etiche e soddisfacenti per le parti coinvolte. Che si tatti del processo di acquisto da parte del cliente finale o del creare il giusto “clima” nel gruppo di lavoro, promuove la codificazione di processi e procedure che garantiscano il verificarsi delle relazioni desiderate. e il loro monitoraggio costante. Aiuta anche a presidiare ogni fase.

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Project Manager

MATTEO BISSOLI
email: matteo@facilitazioneaziendale.it
skipe: facilitazioneaziendale
P.I. 01992170504
Facilitazione Aziendale