Chi Sono

Presentazione personale:

Nasco come insegnante di educazione fisica ma ben presto assecondo la mia indole: mi piace avere a che fare con il business e le persone. Per questo motivo ben presto intraprendo la mia prima attività imprenditoriale, l’apertura di un centro fitness che mi da occasione di stare sul campo, di intuire le logiche di vendita e di capire alla velocità della luce il concetto di salute aziendale: i ricavi devono essere maggiori dei costi per garantire un guadagno E una vita relazionale ed emotiva soddisfacente.

Si perché nella mia esperienza lavorativa ho ottenuto risultati straordinari ma ho anche vissuto difficoltà che mi hanno rotto le ossa. “Quello che non ti uccide ti fortifica” sembra il leit motiv della mia vita: ho saputo finora approfittare di tutte le difficoltà per crescere e visto che la mia prima esperienza non è stata il massimo ho pensato bene di preparami

Tutto questo non ha fatto altro che confermare in me alcune intuizioni: dietro a business di successo ci sono imprenditori che sanno creare gruppi di lavoro straordinari che generano risultati molto superiori alle potenzialità dei singoli individui e questo è ancora più vero nel mondo delle reti vendita.

La seconda è che i problemi che ho vissuto nella mia vita lavorativa sono identici a quelli che vivono migliaia di imprenditori nei più disparati settori. Tutti si confrontano con la redditività del proprio business, tutti hanno difficoltà nella gestione del personale, tutti affrontano con una certa “ansia” il cambiamento. Tutti hanno coinvolgimenti emotivi, di amicizia e spesso familiari nel business. E’ come dire che fatte le dovute proporzioni tutto il mondo è paese.

Quindi da una parte ho approfondito quello che riguarda l’aspetto della relazione tra persone (counselling rogersiano I.A.C.P.), dall’altra ho frequento con successo il corso di Facilitazione Esperta dei Gruppi di Pino De Sario (società biosistemica italiana S.I.B.) che per me ha segnato decisamente una svolta nel mio orientamento professionale.

Proseguo la mia attività professionale, passa il tempo e accetto nuove sfide, approfondisco le esigenze della distribuzione retail. Per anni ho responsabilità di gestire fatturati da oltre 1 milione di euro, in un’attività che ha frequenze di oltre 15000 utenti al mese, e interagire con quasi 40 collaboratori.

Nel 2006 inizio ad affiancare la mia attività di manager nel mondo del fitness e del benessere con la consulenza aziendale. Ho creato e supervisionato protocolli di vendita anche per reti su territorio nazionale cn successo. Dal 2008 ho approfondito la psicologia del cambiamento e sviluppo dello personale, compresa la branca della psicologia del denaro. Ho frequentato tutto il percorso di formazione di Roberto Re, Anthony Robbins e completo la mia formazione in PNL (master pratictioner con PNL Result di Andrea Favaretto e nuovo percorso di counselling con Charlie Fantechi).

Nel 2011 do vita al progetto FIDELIZZAITOUICLIENTI.COM un’iniziativa specializzata nella fidelizzazione dei clienti che nel 2015 si trasforma in questa nuova avventura: FACILITAZIONEAZIENDALE.it.

Nel 2014 ho iniziato il mio percorso formativo in ambito family business con il maggior esperto nazionale di questo campo: il dott Luca Marcolin.

In questi ultimi anni ciò che mi ha dato maggiore soddisfazione è il fatto di aver contribuito a formare capi reparto nella direzione dei propri gruppi di lavoro, aver fatto coaching di direzione alle vendite, ho facilitato la realizzazione di format di punti vendita sul territorio nord Italia, della codifica e realizzazione in prima persona del programma di formazione che un’azienda ha rivolto ai propri concessionari.

Ancor oggi, dopo anni dal momento in cui abbiamo lavorato insieme, molti dei miei “clienti” mi cercano, mi cercano per loro questioni e mi ricordano con gratitudine. Per me questa è la certificazione che ho fatto un buon lavoro e sono stato utile.

Spero di poter essere d’aiuto anche a voi.

I miei valori sono:

Dedizione: per me è la sintesi di passione e azione. Ogni situazione, pur mantenendo la giusta distanza emotiva, la approccio come se fosse mia.

Rispetto: il cliente è per me prima di tutto una persona. Essendo anch’io una persona sono disposto ad investire nei rapporti commerciali a condizione che siano supportati da buoni rapporti tra persone e rispettino i canoni di lealtà, condivisione e fiducia.

Motivazione: non accetto interventi “una tantum” né di durata indeterminata. Mi voglio sentire coinvolto: ottenere un risultato entro un certo tempo. Per questo tutti gli accordi commerciali passano prima da una analisi delle esigenze del cliente, valuto se posso essere effettivamente di aiuto e se la risposta è positiva, si valutano insieme le possibili azioni che vengono codificate sotto forma di progetto con relativa quantificazione economica.

Misurabilità: ogni nostro servizio deve essere misurabile in modo da poter dimostrare oggettivamente la sua utilità per entrambe le parti. L’utilità è per noi sinonimo di vantaggio economico e/o di qualità di relazioni personali.

Efficienza: il tempo è denaro. Ridurre i tempi d’azione significa impegnarsi ad aumentare l’efficienza personale per avere più tempo da dedicare ad altre aspetti della vita.

Indipendenza: Spesso devo dire delle cose che le persone non vogliono sentirsi dire. Per essere sicuro di mantenere una mia indipendenza di pensiero il pagamento dei miei servizi è in parte anticipato. Un ulteriore aspetto che mi ha portato a decidere per questa politica dei pagamenti e che a volte capita che le persone siano più “motivate” se devono sostenere un costo iniziale e così sono più efficienti ed impegnate.

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Project Manager

MATTEO BISSOLI
email: matteo@facilitazioneaziendale.it
skipe: facilitazioneaziendale
P.I. 01992170504
Facilitazione Aziendale